19 Giugno 2018
[]

Eventi e attivit sul territorio
www.ecocerbaie.it

naturavventura18 montaione

11-06-2018 / 17-06-2018 - Eventi
Lun
11
Giu 2018
dove: Campi Estivi residenziali Naturavventura nelle aree protette di Montaione

Programma di massima del campo;

Campo di Montaione

Programma settimanale: campo base presso Montaione. Soggiorno in struttura.

Come arrivare a S. Antonio, Montaione:
Firenze:
Autostrada A1 uscita Firenze Scandicci, proseguire sulla superstrada Firenze-Pisa-Livorno, prendere l ́uscita Empoli Ovest e proseguire sulla strada statale 429 in direzione Siena. Oltrepassato l ́abitato di Castelfiorentino seguire le indicazioni per Montaione. In prossimità dell ́abitato di Montaione seguire le indicazioni per San Gambassi. Dopo ca. 2 Km, all´altezza di Via Poggio all´Aglione 45 c´è la struttura che ci ospiterà!.
Siena:
Superstrada Siena-Firenze direzione Firenze, prendere l ́uscita Poggibonsi Sud e proseguire sulla Strada Statale 429 in direzione Castelfiorentino. In prossimità dell ́abitato di Castelfiorentino seguire le indicazioni per Montaione. Lungo la via che collega Montaione a Gambassi, dopo ca. 2 Km, all´altezza di Via Poggio all´Aglione 45 c´è la struttura che ci ospiterà!


1° Giorno, Le presentazioni
Ritrovo presso Montaione (Loc. Sant´Antonio) ore 9.00; Una volta arrivati i ragazzi saranno coinvolti dagli educatori in un cerchio di presentazione personale.
Nel pomeriggio saranno svolte attività di conoscenza; gli educatori illustreranno ai ragazzi le caratteristiche del territorio ospitante e il programma delle attività.
Prima uscita nell´area di S. Antonio.
Serata di giochi di conoscenza e racconti.

2° Giorno, Passeggiata alla scoperta della Selva di Camporena
La giornata sarà dedicata alla Selva di Camporena, bosco bellissimo ove si trova l´antico convento di San Vivaldo con la sua famosa Gerusalemme.
Saranno trattati argomenti legati alla storia e alla natura di questo straordinario luogo. Uscita serale (a piedi!!) nel borgo di Montaione.

3° Giorno, Come fare i ... Naturalisti!
l gruppo percorrerà la strada che ci separa dalla Valle del Torrente Carfalo, ai piedi di Montaione. Durante il cammino i ragazzi saranno coinvolti in attività di scoperta "inconsapevole" di elementi di botanica, di zoologia, di ecologia e geologia. Una peculiarità metodologica nel presentare i contenuti didattici ai ragazzi, cui si farà ricorso per tutta la durata dei campi, starà nello stimolare in loro la curiosità su quanto li circonda, nel far scoprire quanto siano importanti i cinque sensi per una conoscenza completa dell´intorno, puntando sul divertimento e la piacevolezza che un pieno contatto con la natura può dare.

4° Giorno, Dal Poggio all´Aglione fino in Evola!
Partenza per l´avventura lungo il torrente passando da uno dei luoghi paesaggisticamente più rilevanti del territorio e alla sera... proiezione fotografie dei primi 4 giorni!

5° Giorno, Zoologi sul campo!
L´attività inizierà con l´analisi di alcuni elementi trovati dai ragazzi nei giorni precedenti e accuratamente conservati, per risalire all´animale cui appartenevano: un nido, alcune piume, ali di farfalla, etc. Per aiutare i piccoli Sherlock Holmes saranno forniti loro manuali e guide cartacee, con le quali potranno andare alla ricerca di altre tracce lungo il percorso dall´Egola all´Evoletta fino a Pozzo Latino.
Dopo cena sarà effettuata una breve escursione notturna. La proposta di tale esperienza è volta a stimolare una percezione diversa della natura rispetto a quella che caratterizza le ore diurne e a cercare di alleggerire alcune paure, infondendo sentimenti di fiducia nell´altro.

6° Giorno, Gita presso l´affioramento geologico della Pietrina e la sorgente di travertino!
Giornata dedicata alla visita di due dei luoghi più curiosi dal punto di vista geologico dell´intero territorio: dall´antica pieve delle Pietrina con le sue spettacolari pareti fino alla sorgente dove si "solidifica" il travertino nei pressi di Palagio.

7° Giorno, La Caccia al tesoro... e la festa finale!
Durante l´ultimo giorno di attività i ragazzi saranno impegnati in una coinvolgente caccia al tesoro, coronamento dei tornei svolti durante la giornata dei giochi e di altre gare a punti svolte nel tempo libero. Abilità, intelligenza, intuito, lavoro di squadra, una buona conoscenza dei luoghi e memoria di quanto vissuto e appreso nel corso dell´intero campo si riveleranno essenziali per la ricerca degli indizi.
Festa finale ...
DATI GEOGRAFICI
Nazione: Italia
Regione: Toscana
Provincia: Firenze
Comune: Montaione
icona relativa a documento con estensione jpg naturavventura18ecocerbaie-1.jpg
Dimensione: 1,44 MB

Proposte turistico-ambientali

Proposte didattiche

[]

Social Networks

[icona ] [icona ]

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio