20 Gennaio 2019
[]

Eventi e attività sul territorio
www.ecocerbaie.it

naturavventura15... l´avventura continua! estate 2015

21-06-2015 / 27-06-2015 - Eventi
Dom
21
Giu 2015
2° Campo. Programma settimanale da Domenica 21 a Sabato 27 Giugno: campo base presso la Limonaia della Villa dell´Ex Opera Pia (Fucecchio) e nel Campo Scout del Macchione e visita presso l´ANPIL dell´Alta Valle del Torrente Carfalo a Montaione. SOGGIORNO IN TENDA.

1° Giorno, Domenica 21 Giugno 2015: Presentazioni.
Una volta arrivati al campo i ragazzi saranno coinvolti dagli educatori in un cerchio di presentazione personale. Nel pomeriggio saranno svolte attività di conoscenza; gli educatori illustreranno ai ragazzi le caratteristiche del territorio ospitante e il programma delle attività.
Montaggio delle tende e prima escursione all´interno del SIC delle Cerbaie, visita nei boschi del Macchione.

2° Giorno, Lunedì 22 Giugno 2015: Zoologi sul campo!
L´attività inizierà con l´analisi degli elementi trovati dai ragazzi durante l´escursione per risalire all´animale cui appartenevano: un nido, alcune piume, ali di farfalla, etc. Per aiutare i piccoli Sherlock Holmes saranno forniti loro manuali e guide cartacee, con le quali potranno andare alla ricerca di altre tracce lungo il percorso della Fonte del Sasso.

3° Giorno, Martedì 23 Giugno 2015: Alla ricerca dei giganti delle Cerbaie: il sentiero delle Farnie monumentali.
Giornata dedicata alla ricerca degli alberi monumentali delle Cerbaie per far percepire ai ragazzi la potenza di oltre 300 anni di vita di questi immensi giganti. Riflessioni e osservazioni su campo.

4° Giorno, Mercoledì 24 Giugno 2015: Come fare i ... Naturalisti!
l gruppo percorrerà la strada dal Macchione al Grugno fino alla Villa delle Pianore: visita alla Sfagneta relitta. Durante il cammino i ragazzi saranno coinvolti in attività di scoperta "inconsapevole" di elementi di botanica, di zoologia, di ecologia e geologia. Una peculiarità metodologica nel presentare i contenuti didattici ai ragazzi, cui si farà ricorso per tutta la durata dei campi, starà nello stimolare in loro la curiosità su quanto li circonda, nel far scoprire quanto siano importanti i cinque sensi per una conoscenza completa dell´intorno, puntando sul divertimento e la piacevolezza che un pieno contatto con la natura può dare.

5° Giorno, Giovedì 25 Giugno 2015: Alla scoperta dell´ANPIL dell´Alta Valle del Torrente Carfalo.
Partenza per Montaione alla scoperta di uno dei luoghi più incredibili della Toscana fra Tassi monumentali e foreste di Faggio a meno di 300 metri sul livello del mare. Pullman messo a disposizione dal Comune di Fucecchio.
In serata proiezione delle foto più belle!

6° Giorno, Venerdì 26 Giugno 2015: Lungo la via dei pellegrini!Percorso fra storia natura e paesaggio dalle Cerbaie alle porte del Padule di Fucecchio: Escursione lungo l´antico selciato della Via Francigena da Galleno fino a Ponte a Cappiano con arrivo e pernotto presso la Limonaia della Villa dell´Opera Pia Landini Marchiani.

7° Giorno, Sabato 27 Giugno 2015: La grande festa
Preparazione del grande gioco e festa con cena finale con il coinvolgimento di genitori presso il Parco della Villa dell´Opera Pia Landini Marchiani.

La festa finale e quindi la conclusione del campo è prevista presso il Parco della Villa dell´Opera Pia a Ponte a Cappiano dalle 18,00 in poi di Sabato 27 Giugno!!

Proposte didattiche

[]

Social Networks

[icona ] [icona ]

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio