20 Gennaio 2019
[]

Eventi e attività sul territorio
www.ecocerbaie.it

naturavventura15. campi estivi 13-17 anni. l´avventura continua.

31-08-2015 / 06-09-2015 - Eventi
Lun
31
Ago 2015
Campi Estivi in Tenda da lunedì 31 Agosto a Domenica 6 Settembre 2015 per ragazzi e ragazze dai 13 ai 17 anni.

Dedicato "ai grandi". Un momento di contatto con la natura prima del rientro a scuola!
La base: il campo del Macchione.

GRUPPO MINIMO 15 - GRUPPO MASSIMO 20 PARTECIPANTI.

QUOTA DI ISCRIZIONE 200 EURO A PARTECIPANTE.

Attraverso un approccio ludico/didattico, le giornate presso i campi, si pongono l´obiettivo di far vivere ai ragazzi giorni... fuori dal comune, in simbiosi con la natura. Oltre alle escursioni nelle aree ed ai momenti dedicati all´ambiente, vengono realizzati con i ragazzi attività di gruppo e dato molto spazio a giochi, antichi e nuovi..

La parte "educativo-ambientale" all´interno di Naturavventura (e degli altri progetti portati avanti nell´ambito dell´educazione ambientale nelle scuole), è volta alla formazione di una coscienza ecologica legata ai fattori percettivi e conoscitivi delle tematiche naturali coadiuvate dalle attività ludiche e teatrali. Lo scopo è quello di intervenire sul piano dell´informazione e cell´educazione ad un comportamento sostenibile nei confronti di quello che ci circonda.

Conoscere per conservare.

Le attività ludiche anche del camminare, inserite nel progetto di Educazione Ambientale, prevedono l´utilizzo di abilità diverse nell´ottica di un coinvolgimento dei ragazzi su diversi livelli della loro personalità : abilità motorie, percettive, manipolazione, esplorative, riflessive, espressive, ecc.

I bambini/e o i ragazzi/e, come tutti gli umani, imparano e trasformano quello che già hanno imparato per il fatto stesso di viverlo: qualunque situazione è un momento d´apprendimento.
Questo è solamente l´aspetto immediatamente percepibile, in quanto il camminare diviene in questo contesto il mezzo per conoscere l´ambiente, interagire con esso ed amarlo.

L´esperienza di organizzare, montare e attrezzare un "campo con tende" per un pernottamento. Le notti fuori in tenda o in struttura, sono una bellissima esperienza per i ragazzi. Possibilità da rivalutare come momento esperenziale di alto impatto anche caratteriale ed emotivo.
Il fascino del "dormire fuori" in compagnia degli amici di vacanza ha sempre avuto nell´immaginario dei ragazzi un grande fascino.

Oggi più che mai, è necessario creare una forte sensibilità di massa, sempre più legata ai processi ecologici e conoscitivi, intervenire sul piano dell´informazione e dell´educazione dei cittadini e principalmente dei giovani e giovanissimi.

Proposte didattiche

[]

Social Networks

[icona ] [icona ]

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio