22 Marzo 2019
[]

Eventi e attività sul territorio
www.ecocerbaie.it

naturavventura pracchia

03-05-2017 - Eventi
Mer
03
Mag 2017
Programma Campi Estivi a Pracchia:

Da lunedì 26 Giugno a domenica 2 Luglio, campo in struttura presso la Fabbrica del Verde (Villa Collina) Pracchia - Pistoia.
Da domenica 16 a sabato 22 Luglio, campo in struttura presso la Fabbrica del Verde (Villa Collina) Pracchia - Pistoia.

1° giorno Dopo il ritrovo presso la Fabbrica del Verde a Pracchia intorno alle 9.30, sono iniziati i giochi di conoscenza e si sono creati in maniera spontanea i gruppi che successivamente avrebbero occupato le varie camerate. E´ avvenuta quindi la sistemazione dei bagagli e subito dopo il gruppo è partito per la prima tappa della settimana: la visita al mulino di Giamba nella Valle del Torrente Orsigna sotto l´omonimo borgo. Sono state effettuati i primi rilievi nelle acque del territorio su la fauna presente e sono state illustrate ai ragazzi le principali caratteristiche geologiche del luogoLa sera sono proseguiti i giochi di conoscenza ed è stato illustrato il programma della settimana.

2° giorno: Partenza per l´escursione di una giornata da Piastrella fino ai Lagoni, il luogo dove nasce il Torrente pistoiese per eccellenza: l´Ombrone. Da qui i ragazzi hanno potuto osservare un paesaggio spettacolare sulla valle dell´Ombrone che si apre fino alla piana di Firenze, Prato e Pistoia. Da qui fra faggi secolari e sentieri mozzafiato si è concluso l´anello che ci ha riportati fino a Pracchia. La sera è stata invece dedicata alla conoscenza dei mammiferi volanti! I Chirotteri.

3° giorno: Dopo la lunga camminata di ieri la terza giornata è stata dedicata alla ricerca dei minerali lungo il percorso che ci ha portato fino al letto del Fiume Reno. Qui abbiamo trascorso la giornata bagnandoci nelle fresche acque di questo splendido corso d´acqua fra libellule multicolori e migliaia di girini e pesci.

4° giorno: Grazie al pulman privato siamo giunti fino alla Foresta del Teso; da qui è iniziata la nostra salita verso il rifugio del Montanaro e poi ritorno alla Casetta dei pulledrai dove si è concluso il nostro anello fra ricerche di minerali, rocce, insetti e paesaggi fra più belli del nostro appennino.

5° giorno: Oggi visita per il Centro di Documentazione del Padule di Fucecchio e l´attigua riserva delle Morette. Passeggiata fino all´Osservatorio alla ricerca di Cavalieri d´italia, Aironi cinerini, Aironi bianchi e Garzette. Successivamente la giornata, con le guide del Centro, è proseguita all´interno delle aule didattiche con le consuete spiegazioni su questo particolarissimo territorio.

6° giorno: Giornata dedicata alla ricerca dei sentieri intorno alla Villa di Collina, esplorazione, giochi e attività didattiche hanno caratterizzato questa giornata fra le faggete e le sorgenti dell´acqua Silva.

7° giorno: la mattina è stata completamente dedicata alla preparazione dello spettacolo finale e al "riassetto" dei bagagli! E poi dalle 16.00... tutti a casa e.... all´anno prossimo!!

Proposte didattiche

[]

Social Networks

[icona ] [icona ]

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio