19 Gennaio 2018
[]

Eventi e attivit sul territorio
www.ecocerbaie.it

la foresta delle acque. i laghetti nei sentieri nei boschi delle cerbaie

14-01-2018 - Eventi
orario: 9.00 - 12.00
dove: Boschi Villa Opera Pia a Torre - Ritrovo presso Piazza S. Gregorio a Torre.

TRA FORESTE E LAGHETTI - PER I SOCI COOP

Il 14/1 ritrovo in piazza S. Gregorio, Torre - Fucecchio, alle ore 9, per una passeggiata naturalistica di circa 5 km organizzata dalla sezione soci Coop con l´ecoistituto delle Cerbaie, alla scoperta degli specchi d´acqua tra i sentieri dei boschi delle Cerbaie.

Premessa

Le colline delle Cerbaie rappresentano, insieme al Padule di Fucecchio, un ambiente di pregio eccelso presente nel territorio del Comune di Fucecchio, riconosciuto, dalla Comunità Europea, SIC (Sito d´Importanza Comunitaria) in ragione degli habitat e delle specie vegetali e/o animali presenti.

A poche centinaia di metri dalla pianura industrializzata, lasciando le strade note, ci si può imbattere ancora in un altro mondo, fatto di esseri viventi che hanno deciso (loro malgrado) di vivere solo qui in tutto il Pianeta Terra, piante e animali protetti e divenuti rarissimi altrove a causa dell´alterazione diffusa degli ambienti naturali, paesaggi di foreste e orizzonti rimasti come cento e più anni fa...

Questo luogo senza tempo sono le Cerbaie ancora intatte, laddove è ancora possibile incontrare, lungo i riflessi di acque ignote di fiumi e laghi, la forma e la sostanza di ciò che è ancora selvatico e libero...

La nostra passeggiata naturalistica si svolge entro i boschi ex-Opera Pia Landini Marchiani di proprietà dell´Amministrazione Comunale di Fucecchio, e va alla scoperta dei tre laghetti risorti pochi anni or sono in altrettante aree precedentemente incolte o degradate.
Hanno carattere effimero rimanendo, di norma, allagati in prevalenza dall´autunno alla primavera e andando a costituire, per la valenza naturalistica del sito, un´importante elemento di valorizzazione per la tutela delle specie vegetali e animali di pregio legate alle zone umide.
Il più grande, nel grande prato in zona Pianali, il più piccolo presso un remoto vallino nel Rio delle Forre e gli altri due, interclusi in un ambiente forestale dal pregio paesaggistico notevole, nella valle della Sanfriana non distanti da Casa Menchina.

Info
3381303056 3403460859, sez.fucecchio@socicoop.it

Proposte turistico-ambientali

Escursioni guidate (ITA/ENG) nel Parco Benestare di Montaione

Parco Benestare a Montione (FI) dalle 9.30 alle 16.30 - Viaggio al centro della Terra
[]
[ continua ]

Il Paesaggio ritrovato (ITA/ENG)

Montaione - Il Paesaggio ritrovato
[]
[ continua ]

Proposte didattiche

[]

Social Networks

[icona ] [icona ]

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]