22 Gennaio 2019
[]

News
percorso: Home > News > News
www.ecocerbaie.it

proseguono i lavori presso il giardino del xxi secolo!!

14-09-2015 20:40 - News
Vi aspettiamo per la prima inaugurazione venerdì 18 Settembre presso la Villa della Smilea!!!
In collaborazione con l´artista Andrea Dami.

Comunicato stampa (Testo Andrea Dami).

Venerdi18, alle ore 22.15, a Montale si inaugura il "Giardino del XXI secolo", nel Castello Villa Smilea.
"Un prezioso bene monumentale e architettonico che è il simbolo del territorio locale - dice l´assessore Alessandro Galardini - grazie alla sua imponente e maestosa mole che segna con eleganza la distesa pedecollinare che si snoda tra Montale e Montemurlo. Con l´inaugurazione del ´Giardino´, posto ad ovest dell´edificio e restaurato grazie ad un progetto cofinanziato dalla Regione Toscana, si completa così il recupero dell´intero corpo della villa, già riportata agli splendori del passato con gli interventi di ristrutturazione iniziati nel 2004".
Il giardino (la porzione che ne rimane) "è un nuovo giardino all´italiana - hanno detto i progettisti Andrea Dami e Massimiliano Petrolo - perché vuol continuare il ricordo di quelli rinascimentali con l´inserimento di opere d´arte e non di riproduzioni di terracotta. Due sculture metalliche che producono suoni lo caratterizzeranno, creando così dei possibili momenti musicali, di ascolto. E, per rimanere nella tradizione, ma senza scomodare l´ars topiara, all´interno dei due spazi ´verdi´ le geometrie planimetriche ´vegetali´ saranno costituite da piante officinali autoctone e fiori selvatici. Insomma delle specie erbacee annuali, biennali e perenni con valenza ornamentale e, nel nostro caso, anche con una funzione didattica, che contribuiranno a rendere ´diverso´ questo nuovo giardino all´italiana".
Nel giardino interno, privato, caratteristico delle ville di campagna toscane e che era l´anello di congiunzione tra l´abitazione del signore e il suo podere "ora è possibile passeggiare - dice Galardini - godersi un angolo di quiete muovendosi tra alcune tracce del passato, dalle antiche panchine (collocate ai lati delle spallette del ponticello che valica la vecchia gora, un tempo destinata a convogliare l´acqua nel vecchio bottaccio per frangere le olive) alla nicchia addossata al muro di cinta, dalla vasca circolare segnata da un solido bordo in pietra, al centro, al cancello in ferro battuto che segna il limite della proprietà comunale". Ecco che questo Giardino del XXI secolo che si inserisce in uno "scenario tardo settecentesco - continua l´Assessore alla Cultura - propone un felice inserimento di due opere di artisti contemporanei, quasi a sottolineare la bellezza intramontabile dell´arte nella continuità tra passato e presente".
La prima installazione che incontriamo uscendo dal portone ovest, è CUBO, realizzata dallo scultore Andrea Dami. È una struttura metallica, "evoca un gazebo - sottolinea l´autore - ha quattro "porte" di accesso e un insieme di elementi geometrici, mentre alla base "in terra" gruppi di attrezzi agricoli (come rastrelli, vanghe, zappe e pennati) rimandano alla vocazione agricola della Villa "che la famiglia Covoni, dal 1600 in poi - precisa l´Assessore - trasformò in fattoria".
La seconda opera è NUBILE, realizzata sempre in ferro dall´artista Jaume Plensa, un omaggio a Luigi Tronci. Anche questa scultura è legata alla terra, ai fiori, infatti evoca un pistillo che si protende verso l´alto, verso il cielo, "quasi in un´insopprimibile tensione verso la luce", aggiunge l´assessore Galardini. Poi precisa che "l´Amministrazione comunale di Montale apre con soddisfazione questo giardino ai propri concittadini, consapevole che il recupero di un´area, per quanto non vasta, possa valorizzare il paesaggio, le caratteristiche naturali dei luoghi e il bene storico-architettonico al quale si affianca. Infine ringrazia i due artisti, gli ideatori del progetto, tutti quelli che hanno collaborato alla sua realizzazione, Luigi Tronci, e la Regione Toscana, ente cofinanziatore del progetto.

Proposte didattiche

[]

Social Networks

[icona ] [icona ]

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio