20 Gennaio 2019
[]

News
percorso: Home > News > News
www.ecocerbaie.it

Progetto di didattica ambientale lungo le Vie d´acqua fra Montale ed Agliana

29-03-2018 06:39 - News
Alla riscoperta dei nostri torrenti! Lungo la Settola e la Bure i ragazzi e i bambini di Agliana e Montale hanno potuto in questi mesi toccare con mano cosa significa studiare il territorio.

Laboratori didattici per le scuole di Agliana e Montale

Per quanto riguarda le attività di formazione, sono stati concertati da esperti, insieme agli insegnati e alla dirigenza delle scuole i laboratori che sono stati calibrati in base alle ore richieste dagli insegnanti fino al raggiungimento del monte ore per un totale di 200 fra lezioni frontali ed uscite sul territorio.
I laboratori sono stati rivolti alle scuole primarie e secondarie di primo grado e sono svolti sia all´interno delle scuole sia sul territorio lungo i percorsi che verranno individuati (Asta del Torrente Settola, Bure e aree limitrofe a questi due corsi d´acqua). Il totale dei laboratori attivati è pari a 26.
Ecco di seguito i temi fondamentali degli interventi nelle aule: nozioni base di ecologia, salvaguardia della qualità delle acque (attraverso studi sugli indicatori di qualità tipo IBE e IFF), contenimento dell´uso del suolo (approccio sistemico al paesaggio, effetti barriera ed effetto mosaico, le barriere e le connessioni ecologiche), sicurezza idraulica (studio degli effetti della gestione dei corsi d´acqua ed escursioni lungo le aste fluviali del territorio, studio del reticolo idrografico del territorio), progettazione e studio della "via d´acqua", il tutto al fine di rendere maggiormente fruibile la risorsa "torrente".


I Laboratori:
Il torrente: Qualità delle acque e sicurezza idraulica.
Il laboratorio mira alla conoscenza dell´ecosistema torrente, la sua formazione e destinazione, monitorando il cambiamento di qualità nei vari tratti della Settola e torrenti limitrofi, con particolare attenzione alla tematica della sicurezza idraulica, alla gestione della capillare rete di canali e opere idrauliche.
La Piana Fi Po Pt, le aste fluviali e i contratti di fiume.
Il laboratorio si propone approfondire tematiche quali la storia biogeografica della piana, la geologia e le attività umane che hanno contribuito alla formazione del paesaggio attuale.
Vengono proposti approfondimenti sulla idrologia del luogo e sulla gestione dei torrenti in vista dei futuri contratti di fiume.

Vita segreta degli insetti e dei ragni lungo le aste fluviali della Settola e della Bure.
Le lezioni sono focalizzate sul micromondo, insetti e ragni che con la loro variabilità, operato e ciclo vitale, contribuiscono alla biodiversità presente lungo le varie aste fluviali. Focus sul comportamento dei ragni e degli insetti sociali come formiche, api e vespe.
La Natura intorno a noi, alla ricerca della biodiversità
Momenti formativi dedicati ai più piccoli per iniziare a relazionarsi con la natura tramite i cinque sensi, stupendosi della diversità di forme e dei colori, imparando ad osservare il comportamenti dei piccoli e grandi animali e la differenza tra le foglie ed i fiori di piante diverse, intuendo così il significato di biodiversità ed ecosistema.
Gli ecosistemi relitti della nostra Piana
Il laboratorio si propone approfondire tematiche quali la storia biogeografica della piana, la geologia e le attività umane che hanno contribuito alla formazione del paesaggio attuale. Si ricercano per Agliana e Montale tutti quei luoghi non troppo perturbati dalle attività umane dove la biodiversità è rimasta significativa.
Biodiversità lungo le aste fluviali
Le uscite sugli argini fluviali sono volte all´attenta ricerca delle piante e degli animali più significativi di questo particolare ambiente. La precedente lezione in classe fornisce gli strumenti per la ricerca e l´osservazione. Erbe alimentari ed insetti saranno solo alcuni degli esseri viventi da studiare insieme.

Studio dello stato di salute dei torrenti.
Tramite il calcolo degli indici IBE (Indice Biotico Esteso) e IFF (Indice di Funzionalità Fluviale) nei vari tratti della Settola e torrenti limitrofi è possibile studiare la salute dei corsi d´acqua. Campionamento dopo campionamento gli studenti intuiranno le eventuali criticità e quali sono i tratti con maggiore biodiversità.
Studio sulla salute del suolo lungo i torrenti (Berlese)
L´esperimento "estrattore del Berlese" permette di studiare la pedofauna, ovvero gli animali che vivono nel suolo, e dare un punteggio tramite dei valori prestabiliti. Alcuni animali sono più sensibili alle criticità ambientali, quali l´inquinamento e le perturbazioni, quindi se trovati indicano una buona salute degli argini.
Ecosistema fiume e gli indicatori biologici di qualità.
Il laboratorio mira alla conoscenza dell´ecosistema torrente, la sua formazione e destinazione, monitorando il cambiamento di qualità tramite lo studio della Biodiversità. Viene posta particolare attenzione alla flora e la fauna dell´ambiente fluviale.
Progetto inquinamento e geologia.
Il laboratorio si propone approfondire tematiche quali la storia biogeografica della piana, la geologia e le attività umane che hanno contribuito alla formazione del paesaggio attuale. Particolare approfondimento sul collegamento tra le varie forme di inquinamento: dell´aria, dell´acqua, del suolo, acustico, del paesaggio, elettromagnetico, luminoso e biologico.
Preparazione e lezione presso l´Oasi Stagni di Focognano. Un esempio virtuoso di messa in sicurezza idraulica nella piana Fiorentina.
Testimonianza del tipico paesaggio storico della Piana Fiorentina, Focognano è un esempio virtuoso di riqualificazione ambientale a seguito dell´uso dei laghi come zona di caccia all´avifauna. Oggi luogo chiave per la sosta della fauna selvatica posto nel "triangolo della morte" vista la vicinanza con l´aeroporto, la discarica e l´autostrada. Esempio portante della sicurezza idraulica nella zona di Campi Bisenzio.

Proposte didattiche

[]

Social Networks

[icona ] [icona ]

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio