23 Gennaio 2019
[]

News
percorso: Home > News > News
www.ecocerbaie.it

Naturavvenuta17! Pracchia, Fabbrica del Verde presso Villa Collna

15-07-2017 16:18 - News
Inizia domani mattina l´ultima settimana di campi estivi residenziali dell´Ecoistituto delle Cerbaie per l´estate 2017!!
In collaborazione con Fabbrica del Verde e la Coop Itinerari, sarà un momento unico per i ragazzi. Di seguito il programma definitivo:


Domenica 16 luglio: Ritrovo a Fabbrica del Verde a Pracchia ore 9.30. Sistemazione dei bagagli e partenza per l´escursione nella Valle dell´Orsigna, splendida vallata famosa per la casa di Tiziano Terzani, facente parte del SIC (Sito di Importanza Comunitaria) Tre Limentre-Reno, per l´alto livello di biodiversità che presenta. Osserveremo rocce e cercheremo i famosi diamanti dell´Appennino (quarzi trasparentissimi).
Dopocena: attività di animazione... iniziamo a conoscerci!!!
Lunedì 17 luglio: trasferimento nella bellissima valle glaciale del Sestaione (Abetone)
Qui inizieremo l´escursione che ci porterà in uno degli angoli più belli delle nostre montagne: il lago Nero. Osserveremo tritoni alpestri, bellissime libellule e tante fioriture..... boschi, prati e formazioni geologiche particolari, tracce lasciate da antichi ghiacciai...... imparando come le forze della natura plasmano un paesaggio mozzafiato!!
Dopocena: attività di animazione

Martedì 18 luglio: Dal versante tirrenico a quello adriatico. Bellissima passeggiata lungo il percorso della vecchia ferrovia FAP (Ferrovia Alto Pistoiese) tra piante, rocce e piccoli borghi della montagna pistoiese.

Mercoledì 19 luglio: Si scende fino al fiume Reno per un fresco bagno, osservando la vita del fiume ma anche divertendoci !!!
Dopocena: tutti attorno al focolare a raccontare storie di fantasia!!

Giavedì 20 luglio: escursione leggera da Pracchia fino a Piastreta nella valle dell´Ombrone, arrivando vicino alle sue sorgenti. In questo modo potremo confrontare le diverse caratteristiche del fiume al suo nascere e in un tratto in pianura. Potremo anche ammirare meravigliosi paesaggi e bere da sorgenti di freschissima acqua di montagna. La ricerca dei minerali continua....... calcite e quarzi ialini!!
Dopocena: attività di animazione notturna... ascoltiamo e osserviamo i pipistrelli

Venerdì 21 luglio: spostamento con pulman alla casetta Pulledrari e su per il passo del Rombiciaio arriviamo fino alle praterie sommitali del monte Gennaio. Una splendida escursione alla scoperta della flora e della fauna del nostro Appennino..
Dopocena: attività di animazione.... Osserviamo il cielo!!

Sabato 22 luglio: Visita al paese di Pracchia. Giochi e caccia al tesoro nei boschi circostanti la Villa. Preparazione dei bagagli. Nel pomeriggio ritrovo con i genitori e partenza ore 16.

Proposte didattiche

[]

Social Networks

[icona ] [icona ]

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio