26 Marzo 2019
[]

News
percorso: Home > News > News
www.ecocerbaie.it

Educazione Ambientale per le scuole di Fucecchio - Fra boschi e paludi alla scoperta di un mondo ignoto

09-09-2015 18:10 - News
Proposta per laboratori di educazione ambientale
per le classi del territorio comunale di Fucecchio fra le Cerbaie e il Padule
a.s. 2015/2016


Premessa
I boschi e le valli delle colline delle Cerbaie come del vicino Padule di Fucecchio sono uno scenario eletto per attività didattiche di scoperta della natura e del paesaggio, dell´evoluzione che hanno subito gli ecosistemi nel tempo a causa della gestione umana e del loro successivo abbandono negli ultimi decenni.
Dalla ormai celeberrima Drosera rotundifolia corsica, pianta carnivora presente, al mondo, solamente in un minuscolo vallino fra Vedute e Poggiadorno fino ai vasti boschi ex-Opera Pia Landini Marchiani e alle foreste che ormai si gettano nel Padule di Fucecchio nella zona di Crocialoni e delle Docce.
Le Cerbaie e il Padule di Fucecchio sono un mondo sconfinato, ignoto ai più, in cui realizzare scoperte scientifiche e didattiche di assoluto valore.
La presente proposta, che nasce dalla collaborazione delle associazioni "EcoCerbaie" e "Il Padule", intende promuovere la realizzazione di un complesso di percorsi di educazione ambientale all´interno dei boschi Ex-Opera Pia Landini Marchiani e nel vicino Padule, rivolti alle classi degli Istituti Scolastici del Comune di Fucecchio
Piste di lavoro per i percorsi di Educazione ambientale
Di seguito, si espongono, in forma sintetica e generica, alcune tracce utili per la progettazione dei laboratori in collaborazione con i docenti delle diverse fasce d´età.

La presente proposta, come detto, si basa sull´integrazione delle diverse opportunità didattiche dell´Ecoistituto delle Cerbaie e dell´Associazione "Il Padule".
I percorsi dell´Ecoistituto constano di almeno due incontri (uno propedeutico in classe e un´uscita sul campo), quelli dell´Associazione "Il Padule" di uscite singole sul campo da farsi nel corso della mattina nei diversi luoghi in cui l´Associazione opera.

1) Alla scoperta della Fata e del popolo del bosco
Viaggio naturalistico-fantastico per le bellezze e i misteri dei boschi dell´Opera Pia grazie a una storia narrata in cui i bambini saranno coinvolti e grazie alla quale le scoperte naturalistiche saranno inserite entro la trama di un racconto in cui potranno accadere incontri, in bosco, con personaggi straordinari.
Classi della Scuola dell´Infanzia e del primo ciclo della Scuola Elementare.

2) Il Giardino delle Farfalle
Percorso di scoperta del fantastico e sconosciuto mondo degli insetti lepidotteri e dei loro rapproti con le piante e gli ambienti.
Verrà realizzata un´uscita lungo "Il Sentiero delle Farfalle" all´interno dei Boschi ex-Opera Pia e si potrà progettare e realizzare un piccolo giardino delle farfalle negli spazi verdi intorno alla scuola con la piantumazione di "Piante che attirano le farfalle". s
Classi della Scuola dell´Infanzia e della Scuola Elementare.

3) Gli animali del bosco e del Padule
Conoscenza della complessità della vita animale presente in un ambiente forestale integro come il Bosco di Gremigna e di un ambiente palustre come la zona fra il Casotto del Sordo e il Porto dello Spinelli, dagli invertebrati ai più alti vertebrati fino a dare i primi cenni di catene alimentari e reti trofiche.
Classi della Scuola dell´Infanzia e della Scuola Elementare.

4) Gli Wildflowers e la conquista della Biodiversità
Percorso alla scoperta del mondo dei fiori, delle loro relazioni con l´ambiente e gli animali per poi, grazie a semi di specie spontanee, progettare un angolo di giardino "Wild" intorno alla scuola.
Classi della Scuola dell´Infanzia e della Scuola Elementare.

5) Gli habitat e le specie di pregio delle Cerbaie e del Padule
Viaggio alla scoperta degli ambienti e delle piante e degli animali protetti (tigli selvatici, campanellini invernali, bucaneve, tartarughe palustri...) come principali elementi di valore presenti nel territorio in modo da poter proporre e immaginare percorsi di tutela e valorizzazione.
Classi della Scuola Elementare e classi della Scuola Media.

6) La catena alimentare inversa: la pianta carnivora delle Cerbaie - viaggio alla scoperta della Drosera rotundifolia corsica.
Percorso naturalistico in cui gli alunni conosceranno il mondo quasi incantato del vallino della Sammartina con piante rare e paesaggi d´altri tempi.
Classi della Scuola Elementare e classi della Scuola Media.

7) La complessità degli ecosistemi e l´impatto dell´uomo con la loro evoluzione
Attività didattico ambientale che farà conoscere e soprattutto vivere ai ragazzi la diversità e l´equilibrio degli ecosistemi. Un´introduzione alla biologia che faccia sentire il ragazzo come parte di
un fragile habitat solo apparentemente imperturbabile.
Classi quinte della Scuola Elementare e classi della Scuola Media e Superiore.

Proposte didattiche

[]

Social Networks

[icona ] [icona ]

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio