20 Gennaio 2019
[]

News
percorso: Home > News > News
www.ecocerbaie.it

Convegno "Governare la biodiversità: dalla cartografia al monitoraggio di habitat, animali e piante da conservare nel territorio" toscano.

23-02-2018 08:09 - News
Si è svolta ieri nella Sala Auditorium – Consiglio regionale della Regione Toscana a Firenze un´importante giornata di incontro e confronto sul tema del monitoraggio di Habitat, Flora e Fauna della Toscana. Oltre ai soggetti istituzionali dalla Regione, ISPRA, alle 3 Università Toscane (che collaborano insieme per la PRIMA volta) sono stati coinvolti nel progetto anche soggetti privati come il nostro Ecoistituto.

Di seguito il nutrito programma della giornata di ieri:
La cartografia degli habitat toscani – i risultati del progetto Hascitu (HAbitat in the Sites of Community Importance in Tuscany)
10.00 – 10.20 - Il monitoraggio ai sensi della Direttiva Habitat: coerenza dei dati e dei processi – (Dott.Eugenio Duprè - Ministero dell´Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare )
10.20 – 10.40: Il sistema regionale della biodiversità: il ruolo dell´Osservatorio regionale per la biodiversità e l´importanza della conoscenza per una gestione efficace (Ing Gilda Ruberti/Dott.Andrea Casadio – Regione Toscana - Settore Tutela della Natura e del mare)
10.40 -11.00: Interpretazione degli habitat di Allegato I – (Dott.ssa Daniela Gigante – Università di Perugia- Dipartimento di Chimica,Biologia E Biotecnologie)
11.00 – 11.20: Illustrazione della documentazione e prodotti realizzati dal progetto Hascitu – (Dott.ssa Matilde Gennai – Università di Firenze - Dipartimento di Biologia )
11.20 – 11.40: Accesso ai dati del sistema informativo degli Habitat - Applicazione di ricerca e webgis Geoscopio (Dott.ssa Annalena Puglisi - Regione Toscana - Settore "Sistema Informativo Territoriale ed Ambientale ")
11.40 – 12.00: La tutela della biodiversità nell´attuazione del Piano d´Indirizzo Territoriale con valenza di Piano Paesaggistico (Dott. Daniele Mazzotta - Regione Toscana - Direzione Urbanistica e Politiche abitative)
12.00 – 12.20: I boschi planiziali: un esempio del ruolo dei dati naturalistici nell´ambito del Piano di indirizzo territoriale – (Dott. Antonio Gabellini- Università di Firenze - Dipartimento di Biologia)
12.20 – 12.40: Il Reporting degli Habitat ai sensi della direttiva Habitat: strumenti e prospettive - ( Dott.ssa Laura Casella - ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale)
12.40 – 13.00: Domande – discussione
Tavola rotonda: il monitoraggio dello stato di conservazione di habitat, piante e animali – esperienze tecniche ed amministrative a confronto
Moderatore: Dott.Enzo Valbonesi (R.Emilia Romagna) 14.20 – 14.40 Il progetto MONITO-RARE
• Dott.ssa Claudia Angiolini - Università di Siena - Dipartimento Scienze della Vita
• Prof. Gianni Bedini - Università di Pisa - Dipartimento di Biologia
• Dott.ssa Annamaria Nistri -Università di Firenze - Museo di storia Naturale Partecipanti:
- Regioni: Dott. Rossano Bolpagni - Università di Parma - consulente E.Romagna; Dott.ssa Anna Rampa (Lombardia); Dott.ssa Marina Cerra (Piemonte) Dott. Igino Chiuchiarelli (Abruzzo) Dott.Giovanni Aramini (Calabria);
- Società italiana Scienza della Vegetazione SISV: Dott.Daniele Viciani - Società Botanica Italiana: Presidente - Prof.ssa Consolata Siniscalco - Unione Zoologica Italiana: Prof. Marzio Zapparoli
- Societas Herpetologica Italica: Presidente - Dott.Roberto Sindaco

17.00 .... a parecchio oltre – Fine dei lavori

Proposte didattiche

[]

Social Networks

[icona ] [icona ]

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio