22 Ottobre 2017
[]

Il Centro Visite

Il Centro Visite di San Vivaldo

Introduzione
Il Centro Visite di San Vivaldo è un´infrastruttura ricettiva, informativa, museale e di accoglienza, il cui obiettivo è facilitare la visita e la conoscenza del territorio di Montaione sia ai turisti che alle popolazioni locali.

È stato ricavato nella ex-scuola elementare di San Vivaldo, in cui è stata stabilita una delle due sedi del Parco Benestare, l´area "aperta" nel territorio dei comuni di Gambassi Terme e Montaione. Al suo interno è presente una piccola esposizione mineraria, nonché l´illustrazione di quello che è il Parco Benestare, cioè un nuovo concetto di parco, libero da delimitazioni territoriali precise e proprio per questo parte integrante della cultura e della storia dei due Comuni.

All´ingresso del Centro Visite è presente un front-office di accoglienza ove è possibile consultare pubblicazioni e chiedere informazioni.

Attività
Durante l´anno vengono organizzate diverse attività quali: laboratori didattici per bambini, seminari a tema naturalistico, giornate per famiglie alla riscoperta del territorio, campi estivi per bambini e ragazzi, escursioni guidate per conoscere le aree naturali nel territorio di Montaione.
Durante il periodo scolastico vengono organizzati anche progetti di educazione ambientale per le scuole dei Comuni limitrofi, mirati alla conoscenza dell´ambiente, della storia e delle tradizioni locali.

Proposte turistico-ambientali

Escursioni guidate (ITA/ENG) nel Parco Benestare di Montaione

Parco Benestare a Montione (FI) dalle 9.30 alle 16.30 - Viaggio al centro della Terra
[]
[ continua ]

Il Paesaggio ritrovato (ITA/ENG)

Montaione - Il Paesaggio ritrovato
[]
[ continua ]

Proposte didattiche

[]

Social Networks

[icona ] [icona ]

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]